Mobile Barocco
Mobile barocco - Mobili classici
In questo articolo intendiamo illustrare alcune caratteristiche chiave che contraddistinguono i mobili barocchi presenti anche nel nostro catalogo.
Stile barocco
Lo stile Barocco nacque nel tardo Rinascimento proponendo motivi architettonici innovativi che influenzarono anche l’arte del mobile, si parla dell’uso smodato di linee curve ed ornamenti che alcuni addirittura invece definiscono confusione.
Il mobile Barocco si contraddistingue per l’arricchimento della forma e delle strutture con un crescendo di ornamenti sempre più visibili, fino ad arrivare alla realizzazione di mobili barocchi con colonne a chiocciola (tipiche dello stile barocco) e decorazioni con conchiglie e foglie d’acanto. Contraddistinguono lo stile barocco del mobile, ancora oggi, l’uso prediletto di linee curve e l’uso di dorature e di materiali preziosi come pietre e martelli.
Il mobile barocco è stato spesso utilizzato per arredare le corti reali e per decorare i grandi saloni creando ambienti gradevoli; tutto questo con l’obiettivo di creare meraviglia, in modo fastoso spingendo spesso anche verso l'esuberanza decorativa.
L'intarsio diventa una delle componenti fondamentali del mobile fino a rendere sontuosi e pregiati i mobili dello stile barocco. Una caratteristica distintiva dello stile barocco sono anche gli intagli presenti nei mobili. Nelle nostre collezioni trovi una vasta scelta di mobili intagliati.
Ancora oggi lo stile barocco nel mobile si contraddistingue per la sua capacità di impreziosire anche con piccoli complementi d’arredo, il tuo ambiente casalingo: salotti o camere da letto che siano, basta anche solo guardare il nostro catalogo online di specchiere barocche o le nostre consolle, divani, pouf, tavoli etc...
Diffuso in tutta Italia lo stile barocco e il mobile barocco è apprezzatissimo in tutto il mondo, tant’è che già in Francia si diffuse, con forme proprie, col nome di stile Luigi XIV durante il suo periodo di regno tra ‘600 e ‘700 a volte anche preferendo questo stile allo stile barocco stesso.
Insomma se vuoi arricchire il tuo arredamento con pezzi unici, scegli lo stile classico barocco e visita il nostro catalogo di mobili classici o contatta il nostro centro di assistenza per maggiori info.